lunedì 3 gennaio 2022

 2022. Un bell'articolo e la mia storia descritta da me per i miei nonni. Shanghai. "Il "premio Chen" christina lanotte: la mostra di illustrazione ci avvicina l'uno all'altro"

🌷 Il link dell'articolo per il mio prossimo libro. "Christina e la China Welfare Association Publishing House hanno creato il libro illustrato "Red Skirt" (A red dress) che sarà pubblicato l'anno prossimo".


Tratto dall'articolo.
"La casa dei miei nonni era anche la casa dei nostri giochi. Entrambi sarti, siamo cresciuti con i loro vestiti nella casa su più piani. Mia mamma ancora ad oggi cuce e mi ricorda come in un piccolo filo rosso c’è il percorso delle mie origini in bianco e nero.
Tenevo nel cassetto da diversi anni le illustrazioni che raccontavano la mia infanzia, ho lavorato a questo progetto con grande affetto; un giorno decido di inviare alcune immagini al premio Original Illustration Exhibition of Chen Bochui International Children’s Literature Award (CICLA) con grande speranza. Avevo promesso ai miei nonni di portare avanti questi disegni così che potessero vedere un giorno un libro dedicato a loro, a noi.
Quando ho avuto la notizia che le illustrazioni erano state scelte per Shanghai Baoshan International Folk Arts Exposition e acquistate per la collezione permanente ero così contenta che avrei voluto raccontarlo ai miei nonni… l’ho fatto lo stesso… ma con un pensiero lontano.
Ero a scuola, perché insegno disegno ai bambini qui in Italia, ricevo una risposta positiva da un editore di Shanghai (casa editrice del China Welfare Institute che si occupa della cultura e creatività dei bambini) e condivido con grande entusiasmo con i miei alunni questa stupenda notizia. Il 2022 sarà un anno particolare, potrò pubblicare due progetti che ho nel cuore, un silent book in Italia che racconta una giornata particolare di una ragazza che ama dipingere e questo libro dedicato ai miei nonni in Cina ( per aiutare e stimolare i loro pensieri).
A volte rivedo ancora le mani di mio nonno che cuce con precisione e attenzione, rivedo me, mio fratello e i miei amici che giocavamo nell’armadio con tutte le stoffe… l’immaginazione e la creatività l’ho imparata lì, con loro, con i miei affetti.
Spero che sia apprezzato questo progetto perché noi siamo le nostre origini e le nostre speranze. Spero che un fiocco rosso possa unire tutti noi.
Grazie a queste iniziative possiamo emergere e raccontare noi stessi anche nelle storie degli altri… Cristina Lanotte."







Nessun commento:

Posta un commento