mercoledì 28 dicembre 2022

 Un raggio di sole in questa giornata...

Il ricordo e la protezione dei miei nonni dona vita. La mia infanzia, la loro sartoria come luogo di crescita. ( Progetto nel cassetto da diversi anni...) Ecco la prima pubblicazione tascabile del mio libro Un vestito rosso per il Cina Welfare Istitute Publishing House di Shanghai. La seconda versione sarà in cartonato con copertina rigida. Il testo è scritto poeticamente da Wenman Wu.





lunedì 29 agosto 2022

 Copertine al completo... Linea Quadrifogli Mondadori Direct Club. Dedicati a 4 storici autori giapponesi.

Cover CristinaLanotte@  2022




sabato 19 febbraio 2022

 

Cristina Lanotte è una insegnante e illustratrice marchigiana, la sua formazione è legata all'Accademia di Belle Arti di Macerata e corsi Ars in Fabula di illustrazione. Pubblica le copertine per alcune riviste della Mondadori e le illustrazioni per diverse case editrici come l'AI Associazione Illustratori di Milano (Annual del 2012-2019). Premi tra cui il I° Premio PromoArt sezione altre forme di Pavia e primo premio concorso Amici di carta Fondazione Sorbello di Perugia. Viene selezionata al concorso d’illustrazione Scarpetta d’oro, Notte di fiaba, Riva del Garda, Un prato di fiabe 2020. I suoi disegni sono stati utilizzati nelle animazioni di scena per lo spettacolo -Martina tremenda nello spazio- con l’INAF Istituto Nazionale di Astrofisica. Performance realizzate: lettura animata con sand art e colori delle Fiabe di Italo Calvino con Debora Mancini, Roberto Piumini presso il Teatro Menotti di Milano e Mantova. Ultime pubblicazioni sono con le edizioni il Ciliegio di Como, Col naso all’insù e per il cartonato Didiventaregrande, il libro illustrato formato InBook “Col naso all’insù “; edizioni Zefiro di Fermo “Kiro e il lago della Sibilla”, edizioni La strada per Babilonia “La gara di Booling” ad alta leggibilità. 2019-2021 le sue illustrazioni sono selezionate per la mostra e catalogo ORIGINAL ILLUSTRATION EXHIBITION in the CHEN BOCHUI INTERNATIONAL CHILDREN’S LITERATURE AWARD di Shanghai. Nel 2020 le sue illustrazioni sono state incluse nella Collezione Permanente di CLICA Original Illustration Exibition Shanghai. Per la Mondadori Retail realizza le copertine per il ciclo libri Quadrifogli, dedicate al mondo giapponese come Murakami, Norwegian Wood, La scuola della carne, Neve sottile e il prossimo sarà Kitchen di Banana Yoshimoto. Continua il suo lavoro di illustratrice con nuovi progetti che verranno pubblicati nel 2022 per le edizioni Welfar Istitut di Shanghai e un Silent Book per Storie Cucite edizioni.

mercoledì 5 gennaio 2022

 Uscita la seconda copertina per la Mondadori Retail dedicata al Giappone linea Quadrifogli

🌸 dopo Murakami ecco Mishima 🫀



lunedì 3 gennaio 2022

 2022. Un bell'articolo e la mia storia descritta da me per i miei nonni. Shanghai. "Il "premio Chen" christina lanotte: la mostra di illustrazione ci avvicina l'uno all'altro"

🌷 Il link dell'articolo per il mio prossimo libro. "Christina e la China Welfare Association Publishing House hanno creato il libro illustrato "Red Skirt" (A red dress) che sarà pubblicato l'anno prossimo".


Tratto dall'articolo.
"La casa dei miei nonni era anche la casa dei nostri giochi. Entrambi sarti, siamo cresciuti con i loro vestiti nella casa su più piani. Mia mamma ancora ad oggi cuce e mi ricorda come in un piccolo filo rosso c’è il percorso delle mie origini in bianco e nero.
Tenevo nel cassetto da diversi anni le illustrazioni che raccontavano la mia infanzia, ho lavorato a questo progetto con grande affetto; un giorno decido di inviare alcune immagini al premio Original Illustration Exhibition of Chen Bochui International Children’s Literature Award (CICLA) con grande speranza. Avevo promesso ai miei nonni di portare avanti questi disegni così che potessero vedere un giorno un libro dedicato a loro, a noi.
Quando ho avuto la notizia che le illustrazioni erano state scelte per Shanghai Baoshan International Folk Arts Exposition e acquistate per la collezione permanente ero così contenta che avrei voluto raccontarlo ai miei nonni… l’ho fatto lo stesso… ma con un pensiero lontano.
Ero a scuola, perché insegno disegno ai bambini qui in Italia, ricevo una risposta positiva da un editore di Shanghai (casa editrice del China Welfare Institute che si occupa della cultura e creatività dei bambini) e condivido con grande entusiasmo con i miei alunni questa stupenda notizia. Il 2022 sarà un anno particolare, potrò pubblicare due progetti che ho nel cuore, un silent book in Italia che racconta una giornata particolare di una ragazza che ama dipingere e questo libro dedicato ai miei nonni in Cina ( per aiutare e stimolare i loro pensieri).
A volte rivedo ancora le mani di mio nonno che cuce con precisione e attenzione, rivedo me, mio fratello e i miei amici che giocavamo nell’armadio con tutte le stoffe… l’immaginazione e la creatività l’ho imparata lì, con loro, con i miei affetti.
Spero che sia apprezzato questo progetto perché noi siamo le nostre origini e le nostre speranze. Spero che un fiocco rosso possa unire tutti noi.
Grazie a queste iniziative possiamo emergere e raccontare noi stessi anche nelle storie degli altri… Cristina Lanotte."